lunedì 17 aprile 2017

Delusioni Pasquali

Ed ecco un nuovo problema dell'Apple Game Center (GC) - che poi tanto nuovo non è....

Non so se si tratti della legge di Murphy ('se qualcosa può andar male lo farà') o di qualche fenomeno soprannaturale, nuovamente, dopo settimane di buon funzionamento, il GC ha abbandonato buona parte dei giocatori.

I problemi del GC sono sempre stati di due tipologie:
- o non funziona il gioco online
- o non funzionano le classifiche
- (e una terza ancora peggiore) non funziona niente

A volte, il problema è legato al proprio iPhone o iPad dove il GC si incanta, in tal caso è sufficiente seguire questa procedura per risvegliarlo 
http://onmadesoft.blogspot.it/2017/03/che-fare-quando-i-punteggi-non-vengono.html?m=1

Se questo non funziona significa che il GC ha smesso di funzionare correttamente sui sistemi di Apple (per quanto Apple dica sempre di non sbagliare mai e che la colpa è delle applicazioni)

In passato ho già spiegato cosa cerco di fare in queste situazioni :
http://onmadesoft.blogspot.it/2017/01/gioco-online-in-questi-giorni-proprio.html?m=1

In questo ennesimo caso le sorprese sono apparse per le classifiche Pasquali
Appena ho rilasciate le mia App con le nuove classifiche  tutto ha funzionato per qualche ora per  poi funzionare solo più per alcuni utenti. 

Sono certo che non si tratti di un problema applicativo, in tal caso tutti i giocatori avrebbero il problema, inoltre il codice di gestione delle classifiche è invariato da un paio di anni.

Io stesso ho verificato su 4 dispositivi di test collegati a reti differenti ed il GC a volte funziona e a volte no.

Ho contattato Apple..... :


  • come sempre, mi hanno risposto con una mail automatica
  • come sempre, dopo un giorno, con una mail di richiesta di ulteriori dettagli rispetto a quello che avevo già fornito
  • come sempre, ho fornito immediatamente quanto richiesto dimostrando come il sistema non funzioni 
  • come sempre, ora, sto attendendo una risposta, che arriverà tra qualche giorno
  • come sempre, mi verrà detto che il problema è stato girato ai loro tecnici
  • come sempre, tra qualche settimana riceverò una risposta che mi dirà che hanno risolto il problema
  • a quel punti  la classifica di Pasqua sarà obsoleta (termina la questa sera a mezzanotte (17 aprile 2017))



Insomma Pasqua, su questo fronte, è abbastanza rovinata.

Le solite mail ed i commenti a volte educati e a volte ingiuriosi da parte dei giocatori. 

Faccio sempre il possibile (anche di notte e nei giorni festivi, cosa che raramente faranno altri sviluppatori).
Ma devo ammettere che gli atteggiamenti supponenti o maleducati di alcuni fanno venire voglia di lasciar perdere tutto e rimuovere I miei giochi dallo store.

Tutti quelli che mi hanno scritto hanno ricevuto risposte educate e chiare, ma rimane molta amarezza nel leggere certe risposte,  preferirei vivamente che smettessero di usare i miei giochi e che dedicassero il loro tempo ad insolentire altri sviluppatori, esistono tanti alternative ai miei giochi e molte sicuramente migliori.

Buona Pasquetta a  tutti



1 commento: