lunedì 7 settembre 2015

Evoluzione di un gioco

Mentre procedevo all'adattaemento di Scala 40, Ramino e Machiavelli ad iOS9
ho trovato un un piccolo pezzo di storia nei miei archivi, ecco a voi  il primissimo mockup (prototipo visuale) della Scala 40

Scala 40 iPad, mockup, versione 0.1d
bruttino, ma l'idea di fondo era li, usare lo spazio disponibile, tutto quello possibile per il gioco, per le carte, senza troppi fronzoli

la prima versione del gioco era più o meno questa, avevo bisogno di spazio  per la pubblicità, e per il menu, la grafica era migliore del prototipo, il menu era un po all'antica, in legno (schumorfismo), le ombre li per dare un po di profondità e l'idea di chi era il giocatore di turno (come faccio tutt'ora)


Scala 40 iPad, versione 1.0 (per ios6)

dopo un paio d'anni con l'arrivo di iOS7 (e successivi), una prima rivoluzione, nessun elemento di legno, interfaccia più piatta, la pubbicità c'e' ancora, ma in questa immagine non si vede, sarebbe in bassom cosa contestata da alcuni utenti, ma vantaggioso per aumentare lo spazio di gioco disponibile

Scala 40 iPad,  ultima versione (per ios7,8 e 9)








e ora? ci saranno altre evoluzioni? forse si, ma non immediate, nell'ultimo  gioco che ho realizzato, il Machiavelli, ho spinto le cose ancora un po più avanti, recuperando lo spazio in alto, ho rimosso il menu e forse un giorno lo vedremo lo stesso anche per la Scala 40


Machiavelli, ultima versione
cosa rimane da fare? progressi continui e costanti, senza fretta, come sempre

Nessun commento:

Posta un commento