Buongiorno a tutti,
in questi giorni ho rilasciato vari aggiornamenti dei miei giochi (Scala 40, Machiavelli e Ramino)
in linea di massima funzionano bene sia online che offline, ma succede di ricevere mail da utenti che hanno problemi con l'Apple Game Center
I problemi sono principalmente legati al gioco online e più raramente alla pubblicazione delle classifiche
Apple Game Center è il sistema di Apple che mi consente di gestire le classifiche e di realizzare il gioco online, purtroppo pare che Apple con l'aggiornamento di iOS9 abbia rotto qualcosa, non si tratta di un problema che riguarda tutti i giocatori, solo alcuni
D'abitudine di fronte a problemi con il Game Center ho sempre consigliato la procedura seguente:
- aprire l'app Impostazioni
- selezionare Game Center
- selezionare il vostro Game Center AppleID (il vostro nome utente in Game Center)
- premere il pulsante Esci
- riavviare il vostri dispositivo (iPad o iPhone)
- riavviare il gioco
- reinserire utente e password di Game Center quando richiesto dal gioco
consiglio comunque di provare, a volte è sufficiente
qui riporto alcuni link dove potete trovare informazioni su questi problemi:
https://discussions.apple.com/thread/7218355
http://www.ibtimes.co.uk/ios-9-bug-update-game-center-not-working-iphone-ipad-ipod-touch-1521185
http://www.ubergizmo.com/2015/10/ios-9-game-center-bug/
pare che la sola soluzione possibile sia quella di ripristinare il proprio dispositivo (iPhone o iPad) alle impostazioni di fabbrica e poi riconfigurare il dispositivo come nuovo
il problema di questa procedura è che si perdono tutti contenuti del dispositivo, vanno reinstallate le applicazioni e non si deve ripristinare un backup precedente poiché facendolo spesso il problema si ripresenta
alcuni suggeriscono anche di rimuovere iOS9 dal dispositivo e reinstallare iOS8
(non è una cosa che consiglierei di fare non è semplice)
è probabile che Apple trovi una soluzione e rilasci un aggiornamento, quando? non si sa, non ci sono comunicazioni ufficiali, speriamo che con la nuova iOS9.1 che sicuramente è in cantiere il problema venga risolto
ad alcuni utenti ho consigliato di fare un esperimento (meno doloroso di una reinstallazione)
- aprire l'app Impostazioni
- selezionare Generali
- selezionare Ripristino
- selezionare "Ripristino Impostazioni"
meglio farlo con il dispositivo carico o collegato alla corrente elettrica
in alcuni casi ha funzionato, non si perdono i propri dati
buona giornata a tutti
Antonio
Nessun commento:
Posta un commento