domenica 15 gennaio 2017

Gioco Online, in questi giorni proprio non funziona

Intro

Da tre giorni ricevo decine di mail da giocatori di carte scontenti (a volte educati, a volte arrabbiati, a volte decisamente insolenti), mi sento trasformato in un capro espiatorio per il problema che li affligge.

I miei giochi sono frutto di alcuni anni di lavoro (design, sviluppo, traduzione, manutenzione, aggiornamenti, assistenza clienti). Di solito danno molte soddisfazioni sia a me che ai giocatori, ma quando qualcosa si inceppa eccomi sotto li fuoco incrociato dei giocatori:
  • mail inviatemi direttamente
  • mail ricevute dalla funzione di Feedback / Contattaci del gioco
  • rating negativi su App Store
  • messaggi sulla pagina Facebook dei miei giochi Games&apps onmadesoft Antonio Ferraioli
Veniamo alla natura del problema. Cosa non funziona? 
Il gioco online non funziona, non si trovano avversari, per quanto in tanti cerchino di giocare.  

I sintomi
Purtroppo non è  il gioco, se così fosse potrei intervenire e risolvere, ma ahimè non è lui, è il sistema di gioco online che ho malauguratamente adottato, si chiama Apple Game Center (da qui in avanti nell'articolo lo chiamerò AGC), era una grande promessa di Apple, ma è in disgrazia. Mi pare sia stato introdotto nel 2010, ma temo che sia in fase di  dismissione (la prima prova di questo è la rimozione dell'app Game Center dall'ultima versione di sistema iOS 10, non c'e' più l'app, ma dietro alle quinte AGC è presente e gestisce ancora il gioco online)

Quando si inizia una partita online (sincrona) AGC cerca degli avversari da sfidare, siamo in modalità Multiplayer, questa fase di chiama matchmaking, ma da qualche giorno quasi nessuno trova avversari e dopo un po la finestra di avvio della partita si chiude senza dare l'avvio al gioco

Le cause
Non le conosco, ma sono certo che non sono nel codice che ho scritto io, se cosi fossi avrei già trovato r risolto il problema:
  • potrebbe essere un problema di rete, ma dove? non è di certo la rete di casa vostra, né la rete 3G o LTE, quelle funzionano perfettamente, ho provato e testato su reti differenti. Un giocatore qui in Piemonte mi dice che i suoi nipoti a Roma non riscontrano problemi, questo potrebbe far pensare a qualche problema sulle reti, ma dove? in quale apparato di rete? Non di certo nel vostro iPhone/iPad. 
  • potrebbe essere un problema di un server del Game Center? Apple dice di no, e la loro pagina di supporto dove viene visualizzato lo stato dei loro sistemi, lo indica come vivo e vegeto https://www.apple.com/it/support/systemstatus
  • potrebbe essere un problema del vostro dispositivo? direi nemmeno ho testato su iPhone 6S, iPhone 5s, iPad Mini di prima e ultima generazione e su tutti si presenta il problema
  • potrebbe essere un problema relativo ad una versione sistema del dispositivo? nemmeno, ho testato su iOS9 e iOS 10 e su entrambi si presenta il problema
  • potrebbe essere un problema solo dei miei giochi? nemmeno, ho provato con giochi di altri produttori ad esempio" La Briscola", stessi problemi. Ho contattato altri sviluppatori e tutti riscontrano gli stessi problemi
Però in alcuni casi il gioco online funziona....
  • se giocate a Machiavelli pare funzionare, ma è un caso leggermente diverso, Machiavelli usa AGC in una modalità differente rispetto agli altri giochi (modalità Turn Based)
  • sia a Scala 40 che a Ramino, potete comunque giocare, ma invitando gli avversari, invece di farli assegnare automaticamente ad AGC. Per invitare un avversario seguite queste istruzioni  "Invita avversari online" (solo iOS 10)
  • ogni tanto, dopo vari tentativi qualche partita online, tramite assegnamento automatico dei giocatori funziona, ma si devono fare molti tentativi ed avere del gran tempo libero e tanta pazienza 
  • un'altro caso in cui le cosa funzionano e' quando tutti gli  avversari sono sulla stessa rete wifi. Giocando con un proprio famigliare o un collega sulla stessa rete Wifi riuscirete ad inviare gli inviti senza problemi (riprova che il problema è legato alle rete e non al gioco)
  • e se proprio non si riesce forse è meglio giocare offline contro il vostro iPad o iPhone ed attendere che il problema si risolva
Aiutooooo a che santo mi rivolgo?
  • ho contattato il supporto tecnico di Apple http://www.apple.com/support, sono stati gentili come sempre, non hanno risolto il problema, mi hanno passato un paio di tecnici differenti ed infine mi hanno detto che sottoporranno il problema a qualche ingegnere di Apple, ma alla fine non mi hanno potuto aiutare
  • ho inserito un messaggio sul forum degli sviluppatori del developer.apple.com, li ho ricevuto qualche feedback da altri sviluppatori che riscontrano gli stessi problemi
  • ho inserito un paio di messaggi su https://discussions.apple.com/ con scarse risposte da altri possessori di dispositivi Apple
  • ho contattato il supporto tecnico di iTunesConnect (il sistema di Apple usato per rilasciare le versioni dei giochi su App Store)
  • ho inserito una segnalazione d'errore nel sistema di raccolta dei Bug http://bugreport.apple.com
Risultati
  • pochi, per ora niente
  • solo questo articolo dove do qualche indicazione su come aggirare il problema (se avete qualcuno da invitare)
  • e molte richieste di aiuto inviate tramite i canali ufficiali che non hanno ancora prodotto risultati
Aiutatemi anche voi
E' possibile che nemmeno Apple possa farci niente, ma se riscontrate anche voi il problema e state leggendo questo articolo potreste fare pressioni su Apple contattando il supporto tecnico http://www.apple.com/support

Speranze

Questo problema si è già presentato in passato, mi ricordo un pessimo Agosto di due o tre anni fa, niente gioco online, niente classifiche, alla fine tutto rientrò un mese dopo, non si seppe mai il perché. Speriamo che anche questa volta il problema rientri "da solo"

Futuro
  • Apple probabilmente sta abbandonando AGC, a giugno scorso ha presentato alcune novità per gli sviluppatori, un'alternativa ad AGC, ma sarebbe un rischio è poco documentata, online non ne parla nessuno, temo sia solo una specie di progetto arenatosi nel nulla. 
  • Comunque un'alternativa dovrò cercarla perché sono un po stanco di ricevere mail di protesta per cause esterne ai giochi. 
  • Se tutto funzionasse potrei dedicare molto più tempo a migliorarli, invece di essere qui a scrivere queste cose.
  • Che alternative ho?
    • le API per lo sviluppo di giochi online Google Play? forse
    • scrivere un sistema di gioco online ad hoc di mia proprietà, in modo che possa intervenire liberamente se si verifica un problema? non sarebbe male, ma richiederebbe tantissimi mesi di lavoro
    • altri sistemi a pagamento? quali? indagherò, ma se costeranno cari dovrò chiedere un abbonamento mensile a chi desidera giocare online, mi spiace
    • qualsiasi soluzione scelga non sarà una passeggiata, mi servirà molto tempo per trovare un sostituto ad AGC

Nessun commento:

Posta un commento