L'anno è iniziato un po male, ogni giorno ricevo un paio di mail da giocatori persone che si lamentano dei miei giochi di carte online.
Nel 2017 qualcuno ha scoperto come barare online, ho provato a fermarlo, ma con scarsi risultati.
In particolare per le "Partite a Punti Online" è un disastro,
Forse qualcuno ha sparso un po troppo la voce :
- forse io? con un articolo del blog "disconnessioni bari e reti" (mea culpa)
- forse i giocatori onesti che invece di chiedere direttamente a me hanno scritto delle Recensioni distruttive in cui indicavano come si bara online? (no comment)
Chi può bara, a volte per vincere, a volte per ripicca nei confronti di altri bari che continuano ad interrompere le partite che stanno perdendo. Lo fanno in modo subdolo, staccano la rete, forzano la chiusura dell'app. Insomma per interrompere la partita fanno tutto il possibile pur di non premere il tasto "Interrompi" che li penalizzerebbe premiando chi porta invece le partite a termine.
Pazienza non posso che accettare gli esseri umani per ciò che sono ed i sistemi informatici non possono ancora rendere onesti i disponesti, né impedir loro di trovare sempre nuovi modi per barare (in passato ci sono stati già altri casi differenti).
Perché lo fanno?:
- dipendenza dal gioco (mi fa sorridere che qualcuno possa dipendere dalla Scala 40)
- dipendenza dalla classifica (a questi il gioco interessa poco secondo me)
- qualche problema interiore che porta a doversi prender gioco degli altri per affermare la propria superiorità (sentirsi più furbo del prossimo e quindi migliore?)
Ma come posso intervenire?
- ciò che ho fatto in dicembre "disconnessioni bar e reti" non è stato sufficiente
- la soluzione migliore sarebbe abbandonare del tutto Apple Game Center, finendo un lavoro immane che ho iniziato mesi fa, realizzando un sistema di gioco online più adatto alle carte di quello messomi a disposizione da Apple (non so se ci sarà questo sistema un giorno, sono tantissimi mesi di lavoro e un gravoso impegno economico per realizzarlo)
- nel frattempo? onestamente non lo so...
- il modo in cui i bari stanno operando è subdolo, sfruttano (soprattutto) un limite delle reti, quando cade la linea non c'è modo di sapere se c'e' un responsabile (ho verificato anche con Apple che da un buon supporto agli sviluppatori)
- quando una partita online si interrompe non so identificare:
- se sia un problema di rete reale (che può comunque accadere per svariati motivi)
- se la connessione è caduta perché uno dei due giocatori ha chiuso la rete, (modalità aereo, spegnere il modem, mandare in crash il gioco volontariamente forzandone la chiusura)
- né tanto meno dove è avvenuto il problema se sul dispositivo del giocatore A o di quello B o in un qualsiasi sistema di rete presente tra i due dispositivi (internet è fatto di tanti nodi, in ognuno di questi c'e' un server, e ogni volta che passate il turno al vostro avversario i vostri dati attraverseranno parecchi nodi prima di giungere a destinazione)
- e quindi direte voi? come posso intervenire?
- ci riprovo, ritento ancora una vota, anche questo mese (come il mese scorso e quello prima)
- tra qualche giorno arrivano le nuove versioni di Scala 40 ed di Ramino
- continueranno a cercare di bloccare i giocatori che si ritrovano troppo spesso senza connessioni (siano questi bari o poveri sfortunati con reti scadenti, mi spiace non si possono distinguere),
- questa volta il sistema di blocco sarà più severo di quello precedente ed i blocchi dureranno più a lungo
- insomma ho inasprito le pene per chi ha reti scadenti o per chi è disonesto
- funzionerà? non ne ho la minima idea
- stiamo a vedere che succede nelle prossime settimane
- immagino un primo momento di fuoco, riceverò tante mail, molti mi accuseranno di essere troppo severo
- spero che, nell'arco di qualche settimana, chi ama barare rientri nei ranghi comportandosi civilmente e chi non può farne a meno passi vada a danneggiare altrove su giochi di qualche concorrente
- rimarranno purtroppo penalizzati anche i giocatori che hanno seri e frequenti problemi di rete (ad esempio mia madre che vive in un paesino servito in modo vergognoso da una nota compagnia telefonica)
- ora dopo aver buttato via un'altra giornata di lavoro ad inseguire queste assurdità posso tornare al pezzo forte del momento, il nuovo sistema di gioco che nel giro di 6 / 12 mesi (se tutto va bene e non muoio dissanguato) vedrà la luce, evitando cosi questi problemi (spero non ne crei poi altri, non si finisce mai di imparare, anche dai propri sbagli)
buona serata a tutti
Antonio Ferraioli
Cosa contiene l’aggiornamento appena rilasciato contro i “disonesti” della Scala40? Speriamo sia la volta buona :)
RispondiElimina- questo aggiornamento non e' una rivoluzione rispetto a quanto ho fatto in precedenza
Elimina- cerco sempre di dissuadere chi interrompe la partita online
- sino ad oggi avevo introdotto un blocco di 30 minuti per i giocatori che interrompevano spesso la partita (escludendo i giocatori dalle partita online)
- il nuovo sistema e' simile, ma è basato su un intervallo di tempo di 6 ore
- i 30 minuti non erano sufficienti per chi giocava partite a punti (che di solito durano piuttosto a lungo)
- inoltre ora non tengo conto solo delle disconnessioni, ma anche delle chiusure forzate dell'app (la chiusura forzata ora è equiparata alla disconnessione)
- infine il giocatore che usa più dispositivi (ad esempio un iPhone e un iPad) viene bloccato su tutti e non solo su quello dove ha effettuato le disconnessioni
speriamo vada un po meglio
buona serata!
Il problema è che con questa modifica penalizzi chi gioca di più, come il sottoscritto, che ha una maggior probabilità di trovare giocatori “discontinui”. Ad esempio il sistema mi ha associato per due volte consecutive ad un giocatore che ha fatto terminare la partita improvvisamente ed adesso mi trovo a non poter giocare per 8 ore . linea caduta alle 12.00 e blocco sino alle 17.56.
RispondiEliminaOggettivamente con questo sistema allontani dal gioco coloro che lo apprezzano e coloro che lo acquistano.
6 ore non 8, comunque tante capisco perfettamente
RispondiEliminaprobabilmente tornerò sui miei passi e rinuncerò definitivamente ad occuparmi di bari e reti instabili, è tutto inutile
la sola soluzione sarà non occuparmi piu' del Game Center e dedicare i prossimi 6/12 mesi di lavoro ad un sistema di gioco online alternativo all'Apple Game Center, qualcosa che possa evitare le interruzioni cosi brusche, consentendo il rientro in partita se la linea cade, e la sostituzione di chi va via con un automa che termini la partita in sua vece (ma giocando ad un livello di forza medio e non forte, cosi da non penalizzare chi rimane in partita)
Dopo anni offline inauguro la mia prima volta online con un 6 ore di castigo del quale, ovviamente, non sono responsabile. Ho letto ora delle disconnessioni volontarie e bari, che peccato. Certo che così si allontanano gli utenti. Da sempre nel video game si molla prima di "morire". E' un atteggiamento scorretto e le classifiche sballate ci sono ovunque. Punirne 4 per educarne 1 (il baro) mi pare commercialmente una scelta, seppur obbligata, che allontanerà gli utenti. Intanto me ne torno offline. Saluti e cmq complimenti per l'app.
RispondiEliminaUna osservazione sul gioco offline: gli avversari, ovvero il software, non considerano il valore delle carte in mano: se si trovano con una carta sola, giocando a punti, normalmente un giocatore cerca di tenere quella con valore minore. Il software invece no. Questa soluzione lo penalizza verso la fine delle partite a punti, dove si cerca di arrivare alla partita successiva pagando il meno possibile. E' complicato fargli comprendere il valore quando ha due carte o una in mano? Cioè quando non avrebbe più la possibilità di formare un tris?
RispondiEliminaper queste domane non mi scriva qui ma al supporto tecnico direttamente dal gioco, usi la funzione Feedback/Contattaci presente sotto al menu di aiuto del gioco. (il gioco alcune cose già le fa, ma solo se si è in una modalità forte (dipende dalla percentuale che vede vicino al suo nome, se è bassa gli automi sono più deboli e se è alta sono più forti)
Elimina