giovedì 3 settembre 2020

Come muovere le carte e comporre i propri giochi rapidamente

Tutti i giochi di carte di onmadesoft.com (Scala 40,  Ramino, Pinnacola, Machiavelli e Burraco Italiano) permettono di muovere le carte del gioco con molta libertà. 

Ogni gioco cerca di offrire l'esperienza più realistica possibile. Potete ad esempio calare una carta sul campo e poi cambiare idea e riprenderla in mano, oppure comporre un gioco sul campo calando una carta alla volta ed appaiandola alla precedente (es. calando 1 e poi 2 e poi 3 di cuori per comporre una scala), oppure calando un gioco intero dalla mano sul campo (es. calando 1,2,3 di cuori insieme per comporre una scala).

Potete comporre le scale nell'ordine desiderato  es. 1,2,3 o 3,2,1 di cuori. 

Potete riordinare le carte in mano, sia con il pulsante di ordinamento automatico, sia spostando le singole carte o interi giochi nella mano (tramite il trascinamento).

Per muovere una singola carta é sufficiente toccarla ed iniziare subito il trascinamento, per muovere un intero gioco con una singola mossa invece si deve tenere premuta una carta del gioco per un breve istante e poi iniziare il trascinamento della stessa che si muoverà assieme alle carte del gioco di cui fa parte.

Esiste una modalità di composizione/spostamento dei giochi differente, ma in disuso, va attivata / disattivata dal menu del gioco "Impostazioni -> Gesti". Si tratta del trascinamento dei giochi usando due dita insieme, si toccano con indice e medio due carte del gioco da spostare e questo seguirà le dita durante il trascinamento (non era molto agevole sui dispositivi di piccole dimensioni, quali l'iPhone per bcui si è scelta la modalità con dito singolo e breve attesa descritta qui sopra).

Esistono anche modi rapidi per pescare dal tallone (o dal pozzo) e per scartare nel pozzo. Oltre al classico trascinamento dal tallone (o pozzo) alla mano del giocatore, potete fare un semplice doppio tap sul tallone (o sulla pozzo) per pescare la carta. E per lo scarto un doppio tap sulla carta della mano da scartare invece di trascinarla dalla mano al pozzo.

Questi accorgimenti sono molto utili quando si gioca online ed il tempo pa disposizione er muovere le carte non è molto.

Esistono anche altri tipi di trascinamento utili, sopratutto a Machiavelli e mentre si è di turno e si sta ragionando per tentativi sulle proprie carte calate sul campo. 

Ad esempio:

  • si può trascinare un gioco su un altro compatibile per saldarli insieme (es. 123 di cuori trascinati su 456 di cuori per comporre la scala 123456)
  • si può dividere un gioco in due rimuovendo una carta (es 1234567, togliendo il 4 si ottengono i due giochi 123 e 567)
  • si può effettuare lo split di un gioco inserendo una carta (es ponendo il. 4 di cuori su 123456 di cuori si otterranno i due giochi 1234 456)
  • prendere un jolly in mano (ove permesso) trascinando su di esso la carta corrispondente
  • spostare una carta all'interno di un gioco (possibile nei tri e nei poker)
L'aiuto del gioco mostra tutti questi movimenti (dal menu Regolamento & Assistenza), qui troverete dei mini video tutorial che spiegano cone muovere le carte.

Ne riportiamo alcuni qui in modo che possiate farvi un'idea, consultate il menu di aiuto del gioco per l'elenco completo.:

Pescare una carta dal tallone rapidamente



Prendi una carta in mano toccando due volte il tallone (vale anche per il pozzo)

Pescare una carta dal tallone all'antica....



Trascina la carta del tallone sopra le tue carte (vale anche per il pozzo)

Suddivisione / Split di un gioco



Dividi un gioco (se possibile) aggiungendola a una carta esistente

Attaccare più carte ad un gioco



Trascina le carte contigue attaccandole a un gioco sul campo
(due modalità alternative configurabili nel pannello delle impostazioni: con due dita o con un dito dopo un breve ritardo)


Scorrimento del campo di gioco 



Scorri il campo di gioco su e giù per vedere tutti le carte sul tavolo

Presa del Jolly / Joker

Prendi un jolly da un gioco sostituendolo con la carta corrispondente

Nessun commento:

Posta un commento