giovedì 7 aprile 2016

Pinnacola work in progress

Ed eccomi  al lavoro sulla Pinnacola chiamata anche Pinacola, Pinacolo, Pinnacolo, Pinnacolone e Pinella (da non confondersi con il Pinochle che è anglosassone e nord europeo).

Già dal nome del gioco si capisce che c'è una certa confusione, anche il regolamento è piuttosto variabile.


Non esiste una federazione di Pinnacola (d'ora in poi la chiamerò in questo modo) e quindi nessun regolamento ufficiale a cui posso ispirarmi. Cercando in google si trovano parecchie varianti di gioco e, come sempre, non potrò accontentare tutti.

Come ho fatto in precedenza con gli altri giochi (Scala40, Ramino e Machiavelli) ho deciso di prevedere  alcune configurazioni modificabili.

Adotterò il regolamento che ritengo più sensato realizzare per il gioco su iPad e iPhone, purtroppo non sarà possibile accontentare tutti.

Segue un piccolo elenco di alcuni aspetti che rendono la realizzazione del gioco piuttosto complessa:

  • le Squadre: si gioca a squadre, ad esempio 2 squadre con uno o due giocatori ognuna, ogni giocatore può calare giochi per la propria squadra e attaccare carte solo ai giochi della propria squadra. Questo comporta che il campo di gioco sia diviso in due per poter distinguere i giochi di ogni squadra (è previsto anche un caso con tre squadre ognuna con un solo giocatore).
  • il Pozzo: in questo gioco si può pescare una qualsiasi carta dal pozzo, se si pesca la prima carta questa viene messa in mano come  nella Scala 40, ma se si pesca un'altra carta vengono prese in mano anche tutte le carte che si trovano sopra di essa. Il pozzo quindi deve poter essere aperto per vedere tutte le carte che contiene, e quindi  può diventare molto ingombrante sui dispositivi di piccole dimensioni. Per questa ragione il pozzo potrà essere aperto o chiuso a discrezione del giocatore, e comunque sempre aperto all'inizio del suo turno di gioco.
  • le Matte (jolly e pinelle):  esistono due tipi di "matte" i jolly e le pinelle. Non tutti giocano usando le pinelle. In presenza del gioco con pinelle: 
    • i due rossi vengono tolti dal mazzo
    • i due neri che vengono considerati dei jolly (sono le pinelle)
    • le scale non contengono mai il due e quindi avremo A345  
    • una scala A325 è lecita ma il 2 (la pinella) in questo caso rappresenta il 4 mancante
    • le pinelle possono essere a tutti gli effetti dei jolly, ma alcuni le trattano in modo differente, ad esempio non lasciando che vengano prese per sostituzione come avviene comunemente per i jolly
Insomma ci sarà parecchio lavoro da fare, e parecchie opzioni configurabili per cercare di accontentare tutti. Il gioco online, invece, prevederà una singola impostazione di gioco e gli utenti dovranno adeguarsi al regolamento "standard/ufficiale" che fornirò per questa modalità di gioco.

Ho già fatto un po di lavoro sull'interfaccia di gioco, allego un'immagine che rappresenta il tavolo di gioco diviso in due squadre con il pozzo aperto (il pozzo si potrà aprire e chiudere per evitare che prenda troppo spazio)

Un esempio del campo di gioco, due squadre:
  • a sinistra il giocatore Sud 
  • destra il giocatore Nord
  • il pozzo è aperto e viene visualizzato sopra al campo di gioco  

Se qualcuno avesse già qualche suggerimento o consiglio mi contatti!!!

buona giornata a tutti
Antonio

domenica 3 aprile 2016

Pinnacola, Pinella, UIKonf Berlino, Statistiche, Errori, Pubblicità, Automazioni


I giochi di onmadesoft stanno evolvendo parecchio, i giocatori probabilmente non vedono molti cambiamenti, ma dietro le quinte c'è tantissimo lavoro "sotterraneo" in corso, sia per migliorare i prodotti che per aprire la strada a qualche nuovo gioco per il futuro.

Riporto qui un breve elenco di cosa sto facendo in questo periodo




  • NOVITA'! c'è un nuovo gioco di carte in cantiere, sono solo agli inizi del lavoro, vediamo come va, dovrò scrivere un post dedicato solo a questo, un po per tenere traccia del mio lavoro e un po per capire se qualche lettore esperto di quel gioco può darmi qualche consiglio. Si tratta della Pinnacola, quella giocata in Italia (non il Pinochle anglosassone), purtroppo non esiste una sola versione, abbiamo la Pinnacola e la Pinella, lo stesso gioco con e senza Pinelle (i due neri che fungono da jolly). Ho trovato in google parecchie indicazioni e parecchi regolamenti. Cercherò du realizzare un gioco configurabile e vediamo un po se a qualcuno piace.

  • STATISTICHE! in primo luogo le statistiche, queste sono descritte in dettaglio in un mio post precedente sul blog. Sono state un grande sforzo, con qualche brutta sorpresa nel primo rilascio, ora c'e' ancora un piccolo problema in via di soluzione e poi credo si possano considerare consolidate.

  • COMMONS!  invisibile ai giocatori, si tratta di una sorta di deposito dove ci sono parecchi ingranaggi comuni a tutti i giochi, sto mettendo molto ordine, e miglioro dove posso, ogni modifica apportata alle COMMONS impatta tutti i giochi di carte di onmadesoft, bisogna fare attenzione per evitare brutte sorprese.

  • AUTOMAZIONE! ogni volta che produco un aggiornamento dei giochi devo procedere con una serie di passaggi lunghi e noiosi, sto adottando un magnifico sistema di automazione chiamato Fastlane (di Felix Krause), nel giro di da qualche giorno ne trarrò grandissimi vantaggi in solidità (test automatizzati) e in tempo (accelerando il processo di produzione e rilascio dei giochi).

  • ERRORI! gli errori, si ci sono gli errori, in tutti i miei giochi, come in quasi tutti i prodotti software ci sono degli errori. Man mano che ne scopro (o con i miei strumenti di lavoro o grazie alla collaborazione dei giocatori che mi contattano) provo a risolverli. Per alcuni trovo soluzioni, per altri fatico e non capisco cosa sia a causarli, è la parte più difficile del mio lavoro. Di recente ho introdotto un sistema molto interessante per tenere traccia degli errori più gravi, quelli che mandano in crash il gioco facendolo chiudere all'improvviso. Usavo già un sistema per questo scopo, ma non era un granché, ora sono passato a Crashlytics e sono molto soddisfatto.

  • PUBBLICITA'! la nota dolente per i giocatori, ma è quella che serve per finanziare il progetto. sino allo scorso anno gli spazi pubblicitari nel gioco erano quasi tutti erogati da Apple, questo era sufficiente per mantenere in vita il progetto (ed il sottoscritto), poi Apple ha deciso di non occuparsi più di questi aspetti, e gli introiti sono calati ben del 75%, ringrazio di non aver mai creato una società per questo lavoro, lo avessi fatto ora mi troverei a dover licenziare qualcuno... Per correre ai ripari ho introdotto un nuovo sistema che eroga spazi pubblicitari si chiama Chartboost. Tanto odiato.... quello che spesso mostra un video di 30 secondi al termine della partita. Serve pazienza, per ora è il solo modo che ho per poter provare a tirare avanti con la mia attività, se non funzionerà questo tenterò un altro sistema. Nella peggiore delle ipotesi dovrà abbandonare il progetto e rimuovere i giochi dall'App Store, spero non sia necessario

  • SWIFT! non è un panno per la casa.... sino al 2015 i giochi erano scritti usando un linguaggio chiamato ObjecitveC,  il mondo evolve, dal 2014 Apple ha introdotto un nuovo linguaggio di programmazione chiamato Swift, ho iniziato ad adottarlo nei giochi che ora risultano scritti in parte in ObjectiveC ed in parte in Swift, con il tempo è probabile che utilizzi solo più Swift. E' un'occasione per imparare cose nuove e spero migliorare.

  • UIKONF BERLINO! lo scorso anno ho passato il mese di maggio a Berlino, ero li per varie ragioni, la principale era assistere ad una conferenza chiamata UIKonf 2016, anche quest'anno tornerò li per quello, per lavorare in qualche Coworking (credo qui Betahaus) e per conoscere un nuovi "colleghi" con cui confrontarmi.

domenica 31 gennaio 2016

Classifiche: Novità in arrivo!


Ho passato più di un mese al lavoro su un'evoluzione di Scala 40, Ramino e Machiavelli
è una modifica importante alle classifiche speriamo vada tutto bene
al momento è attiva solo sul Ramino, man mano sarà disponibile anche per altri giochi

ecco un elenco delle novità:
  • ora potrete vedere in un singolo elenco la vostra posizione in tutte le classifiche in cui avete giocato almeno una partita
  • per ogni classifica elencata:
    • si potranno vedere quali giocatori si trovano prima e dopo di voi 
    • sarà visualizzabile l'elenco dei primi 20 giocatori
    • saranno disponibili alcuni diagrammi che riportano:
      • una statistica degli esiti delle partite giocate
      • l'andamento della vostra posizione nel tempo
      • l'andamento del vostro punteggio nel tempo
    • sarà presente un elenco con le informazioni di ogni partita giocata:
      • contro chi si è giocato
      • quando
      • esito della partita
      • forza degli avversari (se automi)
le informazioni statistiche per ogni classifica saranno raccolte man mano che si giocheranno nuove partite, e non saranno disponibili per le partite giocate nelle versioni precedenti dei giochi

inoltre (per il momento) i dati statistici raccolti non saranno soggetti a backup, quindi rimuovendo e reinstallando il gioco sul vostro dispositivo andranno perduti (ma non la posizione in classifica, solo i dati storici)

ecco alcune immagini che mostrano un esempio delle novità



il giocatore scriba45 (se mai lo trovate come avversario online state sfidando l'autore del gioco)
ha giocato in varie classifiche, sono elencate in ordine cronologico inverso dall'alto al basso

nella classifica "Partita Singola 2016"
scriba 45 e' in posizione 2.494


i primi 20 giocatori della classifica "Partita Singola 2016"


andamento della posizione in classifica nell'arco delle ultime 24 ore


andamento del punteggio nelle ultime 24 ore


storico delle partite giocate



esiti delle partite nell'ultimo mese
























venerdì 18 dicembre 2015

Disconnessioni ed icone mutanti

dopo un mese e mezzo passato in inutili tentativi per aggirare i problemi del gioco online mi sono arreso :-(

le disconnessioni che si verificano spesso nel gioco online (Scala40 e Ramino)
non sono aggirabili e purtroppo Apple non mi ha fornito supporto per trovare una soluzione
purtroppo si tratta di un difetto dell'Apple Game Center

è un problema aperto già segnalato più volte da me ed altri sviluppatori, speriamo che in futuro Apple fornisca una soluzione

la sola cosa che posso consigliare a chi ha disconnessioni frequenti è l'utilizzo di una rete differente, spesso cambiando rete Wifi o passando da Wifi a 3G (o viceversa) il problema diventa più raro

inoltre aggiornate sempre il vostro dispositivo all'ultima versione di iOS disponibile, (mentre scrivo questo articolo siamo ad iOS 9.2)

i miei tentativi fallimentari hanno richiesto il rilascio di un paio di aggiornamenti dei miei giochi

quando realizzo una nuova versione di un gioco devo sempre passare la validazione da parte di Apple, un mio prodotto può essere sempre rifiutato per qualche ragione
e così è successo per l'ultima versione della Scala 40
sono stato  "bocciato" poiché l'icona della gioco, dopo ben 4 anni di onorato servizio,  è stata giudicata troppo simile alla mela morsicata di Apple

quando succede una cosa simile ti prende un po male, il tuo prodotto ormai noto anche per la sua icona deve cambiare, ero di fretta e ho modificato leggermente l'icona esistente, a mio avviso la nuova versione è peggio della precedente ed accetto sempre suggerimenti su come migliorare, quindi chi ha qualche suggerimento si faccia avanti scrivendomi una mail






martedì 3 novembre 2015

Scala 40, Machiavelli and Rummy updated for iOS 9

Scala 40, Machiavelli, Rummy: card games for iPhone and iPad

onmadesoft.com card games update for iOS 9

We are glad to inform you of the latest updates of our card games  Scala 40Rummy, Machiavelli.
 We hope those updates will be interesting for you, we wait your feedback, it is free for  iPhone and iPad.

news in Scala 40 (v.5.0.1 for iPad v.4.0.1 for iPhone):
  • compatibility with iOS 9 and iOS 8 (iOS 7 is not supported anymore)
  • new score penalty for abandoning players: -200 points
  • improvements in online games
  • less battery consumption
  • solved some minor bugs
news in Machiavelli (v.3.0):
  • compatibility with iOS 9 and iOS 8 (iOS 7 is not supported anymore)
  • improvements in online games (now available only on  iOS9)
  • new undo features, by pressing twice the undo button you will be able to restore the game at the beginning of your turn (a single press just undo the last move done)
  • new score penalty for abandoning players: -200 points
  • solved some minor bugs
news in Rummy (v.3.0.1):
  • compatibility with iOS 9 and iOS 8 (iOS 7 is not supported anymore)
  • new score penalty for abandoning players: -200 points
  • improvements in online games
  • less battery consumption
  • solved a problem when trying to take a joker form an existing meld
  • solved some minor bugs
more informations about our games www.onmadesoft.com
Scala 40
Machiavelli
Rummy

Scala 40, Machiavelli e Ramino aggiornati per iOS9

Scala40, Machiavelli e Ramino, giochi di carte per iPhone e iPad

onmadesoft.com aggiornati i giochi per iOS 9


Vi aggiorniamo sulle versioni disponibili dei nostri giochi di carte Scala 40Ramino e Machiavelli.
Ssperiamo che vi interessi provare queste ultime versioni, sono gratis per iPhone e per iPad. non esitate a contattarci per eventuali chiarimenti
novità nella Scala40 (v.5.0.1 per iPad v.4.0.1 per iPhone):
  • compatibilità con iOS 9 ed iOS 8 (iOS 7 non è più supportato)
  • nuova regola per le partite abbandonate: -200 punti 
  • alcuni miglioramenti nel gioco online con distinzione tra errori di connessione rispetto agli abbandoni volontari degli avversari
  • riduzione del consumo di batteria
  • risolti alcuni errori secondari

novità nel Machiavelli (v.3.0):
  • compatibilità con iOS 9 ed iOS 8 (iOS 7 non è più supportato)
  • migliorata la stabilità il gioco online (ora disponibile solo su iOS 9)
  • ora è possibile annullare in un solo colpo tutte le mosse effettuate durante il proprio turno di gioco premendo il pulsante di annullo due volte in rapida successione
  • nuova regola per le partite abbandonate: -200 punti a chi abbandona 
  • risolti alcuni errori secondari
novità nel Ramino (v.3.0.1):
  • compatibilità con iOS 9 ed iOS 8 (iOS 7 non è più supportato)
  • nuova regola per le partite abbandonate: -200 punti
  • alcuni miglioramenti nel gioco online con distinzione tra errori di connessione rispetto agli abbandoni volontari degli avversari
  • risolto un problema legato alla presa dei jolly
  • riduzione del consumo di batteria
  • risolti alcuni errori secondari
per maggiori informazioni www.onmadesoft.com
Scala 40
Machiavelli
Ramino

venerdì 23 ottobre 2015

Scala 40 e Ramino nuove versioni in arrivo


Mi sono servite tre settimane per capire cosa non andava nel gioco online, la Scala 40 ed il Ramino con iOS9 generavano frequentissime interruzioni delle partite in corso

ho fatto alcune modifiche importanti per migliorare la situazione:
  • ora, in presenza di reti particolarmente lente, il gioco riesce a collegarsi in modo più affidabile al Game Center
  • non è stato possibile impedire che vengano interrotte le partite per cause legate alla rete (comunque molto frequenti su reti Wifi scadenti o in presenza di variazioni della connessione a partita in corso), ma ho comunque potuto identificare il 90% di queste situazioni ed interrompere in modo differente la partita segnalando la presenza di problemi di comunicazione e non l'abbandono da parte degli avversari (cosa che creava molta confusione e risentimenti tra i giocatori)
  • i problemi di connessione alla rete potrebbero essere sia degli avversari che vostri, ma non sono in grado di segnalarvi dove si trova il problema, se avete frequenti interruzioni delle partite probabilmente il problema è legato alla vostra rete, potete provare a passare ad un'altra ad esempio da Wifi a 3G e vedere se le cose migliorano
  • ho reintrodotto i 100 punti di bonus per il vincitore a tavolino quando gli altri giocatori si ritirano volontariamente (non per problemi di  connessione)
  • ho introdotto un sistema per evitare che alcuni bari sfruttino i 100 punti di bonus a tavolino per salire in classifica
  • ho accelerato l'avvio della partita online ora è più rapido
  • ho evitato che a volte le carte vengano distribuite due volte durante il gioco online
  • ho limitato le partite online al solo iOS9, era necessario, tutti i giocatori iOS8 possono tranquillamente aggiornare ad iOS9.1 senza problemi
tutti progressi notevoli, sperando di non aver fatto errori, le modifiche sono tante, a volte, per quanto io collaudi i giochi non riesco a verificare tutto

i giochi ora sono pronti, ma non disponibili, Apple li ha in carico nel giro di 5/10 giorni se avrò il benestare di Apple li metterò online e potrete aggiornarli

buona giornata a tutti
Antonio