sabato 28 gennaio 2017

Regole della Scala 40 per iPhone e iPad

Introduzione
  • '40' è essenzialmente la classica 'Scala 40' (un gioco di carte italiano derivato negli anni venti dal Ramino)
  • questa applicazione è basata su regolamenti e varianti descritti ai seguenti link:

'40' Regolamento
  1. Mazzo di carte e valori delle carte
    1. a '40' si gioca con due mazzi di carte Francesi (ogni mazzo contiene 52 carte + 2 jolly)
    2. il valore delle carte è quello nominale (es. il 3 vale 3 punti, il 7 vale 7 punti)
    3. le figure valgono invece 10 punti ognuna (Fante, Donna e Re valgono 10 punti)
    4. l'Asso vale un punto se messo in una scala prima del Due
      (es. A♥ 2♥ 3♥ = 6 punti)
    5. l'Asso vale 11 punti se messo in una scala dopo il Re
      (es. Q♥ K♥ A♥ = 31 punti)
    6. l'Asso vale 11 punti se messo in una combinazione
      (ex. A♣ A♥ A♠ = 33 punti)
    7. il Jolly che si trova in mano ad un giocatore vale 25 punti
    8. il Jolly che si trova in una scala o una combinazione prende il valore della carta che sostituisce

  2. Giocatori e carte
    1. i giocatori possono variare da un minimo di due ad un massimo di quattro
    2. ogni giocatore inizia la partita con 13 carte in mano
    3. terminata la distribuzione delle carte, si mette sul tavolo la prima carta non distribuita, con il valore visibile (scoperta), questa è la prima carta del 'Pozzo degli scarti' dove verranno messe le carte scartate dai giocatori
    4. tutte le altre carte non distribuite vengono impilate sul tavolo in un mazzo chiamato 'Tallone', devono essere coperte (con il valore non visibile)

  3. Definizione di Giocata (Scala o Combinazione)
    1. le giocate sono di due tipologie 'scale' o 'combinazioni'
    2. 'scale'
      • le 'scale' lecite possono essere formate da un minimo di 3 ad un massimo di 14 carte dello stesso seme, messe in ordine, più l'eventuale jolly
        A-2-3-4-5-6-7-8-9-10-J-Q-K-Jolly or Jolly-2-3-4-5-6-7-8-9-10-J-Q-K-A
      • è possibile calare una scala uguale ad una già calata precedentemente
      • è anche possibile attaccare carte ad una scala già calata precedentemente
    3. 'combinazioni'
      • le 'combinazioni' lecite sono formate da carte con stesso valore e semi differenti
      • una combinazione può essere formata da un minimo di 3 ad un massimo di 4 carte, incluso un possibile jolly (al massimo uno non di più)
      • non sono permesse combinazioni composte da soli jolly
      • (esempio di combinazione corretta: 9♥ 9♣ 9♦)
      • (esempio di combinazione errata 9♥ 9♣ 9♣ poiché sono presenti due 9 con lo stesso seme)
    4. non è consentito l'utilizzo di più di un jolly in una giocata (sia essa scala o combinazione)

  4. Modalità di gioco
    1. è possibile giocare a '40' in due modalità differenti
    2. 'Partita Singola' : si gioca una singola partita, vince il giocatore che scarta per primo l'ultima carta della sua mano rimanendo così senza carte
    3. 'A Punti' : si giocano più partite, vince il giocatore che riesce ad eliminare tutti gli altri in base ai punteggi accumulati in ogni singola partita (si veda sotto 'Regole di assegnamento dei punteggi')

  5. Regolamento di apertura
    1. per poter iniziare a calare delle 'giocate' è necessario che il valore delle carte 'calate' sia eguale o maggiore a 40 punti
    2. se un giocatore non riesce ad aprire non può mettere nuove giocate sul tavolo né fare altre mosse, ma solo pescare una carta dal Tallone e scartarne una nel Pozzo (si vedano sotto 'Fasi di gioco')
    3. ad esempio è possibile iniziare a calare carte giocando una combinazione di 9 (9♥ 9♦ 9♣ = 27 punti) e una scala dal 10 alla Regina (10♠ J♠ Q♠ = 30 punti) avendo raggiunto e superato i 40 punti richiesti (27+30=57).
    4. non è invece possibile calare carte giocando una combinazione di 4 (4♥ 4♦ 4♣ 4♠ = 16 punti) e una scala dal 3 al 6 (3♠ 4♠ 5♠ 6♠ = 18 punti) avendo raggiunto in questo modo solo 34 punti in totale (16+18 = 34 punti)
    5. il jolly all'interno di una scala o combinazione prende il valore della carta che sostituisce (4♠ 5♠ 🃏 7♠ = 22 punti)

  6. Fasi di gioco
    1. introduzione
      • in funzione della modalità di gioco scelta si giocheranno una o più partite
      • durante una partita i concorrenti giocano uno alla volta in senso orario (turni)
      • un giocatore inizia il proprio turno pescando una carta (dal Tallone o dal Pozzo)
      • durante il turno un giocatore può usare le carte nella sua mano per:
        • calare nuove giocate (combinazioni o scale)
        • attaccare carte a giocate esistenti
        • prendere jolly per sostituzione da giocate esistenti ed utilizzarli per calare nuove giocate o attaccarli a giocate esistenti
      • il turno del giocatore termina con lo scarto di una carta della mano nel Pozzo
      • il primo giocatore che scarta l'ultima carta che ha in mano vince la partita

    2. inizio del turno del giocatore
      • il turno inizia pescando una carta
      • se il giocatore non ha ancora aperto, deve pescare una carta dal Tallone
      • se il giocatore ha già aperto, può pescare l'ultima carta scartata nel pozzo. Questa carta deve essere immediatamente utilizzata in una nuova scala o combinazione o attaccata ad una scala/combinazione presente sul tavolo
      • per pescare una carta la si trascini dal Pozzo o dal Tallone sulla propria mano di gioco, o si faccia doppio tap sul Pozzo o sul Tallone

    3. durante il turno il giocatore può:
      • calare nuove giocate
        • calare sul tavolo 'scale' (tre o più carte consecutive dello stesso seme)
        • calare sul tavolo 'combinazioni' (tre o quattro carte con stesso valore, ma semi differenti)
      • se ha già aperto, attaccare carte a giocate esistenti sul tavolo (ad esempio completare una combinazione attaccando il 4♠ a 4♣4♦4♥)
      • se ha già aperto, prendere jolly da giocate esistenti sul tavolo
        • il giocatore che ha già aperto può sostituire un jolly presente in una giocata con la carta corrispondente della sua mano
        • il jolly preso deve essere immediatamente utilizzato in una nuova giocata (scala o combinazione) o attaccato ad una gioco esistente sul tavolo

    4. fine del turno del giocatore
      • il turno del giocatore termina scartando una carta della mano nel Pozzo
      • un giocatore non può scartare una carta che può essere attaccata ad una combinazione o ad una scala presente sul tavolo, a meno che non abbia già aperto o che stia chiudendo con lo scarto
      • un giocatore non può scartare la carta pescata dal Pozzo, deve scartare una delle carte che aveva già in mano prima di pescare dal Pozzo
      • un giocatore che scarta l'ultima carta della sua mano (rimanendo così senza carte) vince la partita
      • per scartare una carta la si trascini sul Pozzo o si faccia doppio tap sulla carta stessa

  7. Lo scopo della partita
    1. primo obiettivo del gioco è rimanere senza carte in mano, in gergo 'chiudere'.
      • per chiudere è necessario, come azione finale, scartare l'ultima carta rimasta in mano nel pozzo
      • secondo scopo del gioco, in caso non fosse possibile raggiungere la 'chiusura', è quello di rimanere con il minor numero di punti in mano, considerando come punti il valore delle carte
    2. non è consentito rimanere senza carte in mano senza aver effettuato lo scarto (se ciò dovesse capitare, il giocatore deve riprendere in mano le scale o combinazioni calate e ripetere le mosse in modo che non rimanga senza carte)
    3. quando un giocatore “chiude”
      • se in 'Modalità di gioco: Partita Singola', la partita si conclude, il giocatore che chiude è il vincitore
      • se in 'Modalità di gioco: A Punti', si conclude la partita in corso, vengono calcolati i punti delle carte rimaste in mano ai giocatori che non hanno chiuso (se veda sotto 'Regole di assegnamento dei punteggi'), e una nuova partita inizia
    4. se nessuno riesce a chiudere prima che finiscano le carte del Tallone, se ne crea uno nuovo mischiando le carte del pozzo, lasciando nel pozzo l'ultima carta scartata
    5. non è permesso chiudere durante il primo turno di gioco, ogni giocatore deve aver giocato almeno un turno

  8. Regole di assegnamento dei punteggi (valide solo se in 'Modalità di gioco: A Punti')
    1. dopo che un giocatore ha chiuso, si calcolano i punti delle carte rimaste in mano ad ogni altro giocatore
      • il Jolly vale 25 punti
      • l'Asso vale 11 punti
      • ogni figura vale 10 punti
      • tutte le altre carte hanno il valore nominale (Due=2 Tre=3 etc.)
    2. al giocatore che ha chiuso viene assegnato il punteggio 0 (relativamente alla partita appena conclusa)
    3. agli altri giocatori viene assegnato il punteggio dato dalla somma dei punti delle carte rimaste in mano, questo viene sommato a quello delle partite precedenti

  9. Uscita di un giocatore e condizioni di vittoria (valide solo se in 'Modalità di gioco: A Punti')
    1. di norma il punteggio che un giocatore deve raggiungere per 'uscire' dal gioco è pari o superiore a 101 ovvero 201 punti a discrezione dei partecipanti (in '40' è un valore configurabile nelle impostazioni)
    2. il punteggio di uscita o eliminazione deve essere sempre concordato dai giocatori prima dell'inizio della partita
    3. quando un giocatore supera o raggiunge i 101 punti viene 'eliminato' ed esce dal gioco
    4. le partite a '40' continueranno anche dopo l'uscita di uno o più giocatori sino a che non ne rimarrà solo uno che abbia un punteggio inferiore a quello di 'uscita', questo sarà considerato il vincitore
    5. nel pannello delle impostazioni è possibile abilitare l'opzione di 'Rientro', in questa modalità i perdenti rientrano sempre in partita con una penalità (il peggior punteggio dei giocatori non ancora eliminati), in questo caso tutti i giocatori sono sempre in gioco sino a quando non vengono eliminati tutti (tranne il vincitore) in un sol turno

  10. Classifiche
    Il gioco prevede alcune classifiche online, queste sono disponibili per i giocatori che si sono registrati sull'Apple Game Center, le classifiche variano in base al tipo di partita giocata, nelle tabelle seguenti illustriamo il criterio di assegnamento dei punti in classifica


    Partite Offline(contro il vostro iPad, iPhone o iPod)

    Forza degli avversari
    (automi)
    Avete vintoAvete PersoVi siete ritirati dalla partita
    Debole150-50-200
    Media165-50-200
    Forte180-50-200
    Bilanciata150+(30*%forza)-50-200


    Partite Online
    (contro giocatori reali)


    Avete vintoAvete vinto
    (tutti gli avversari si sono ritirati)
    Avete PersoVi siete ritirati dalla partita
    150100-50-200


  11. Varianti di gioco
    1. 'apertura dal Pozzo'
      il giocatore pesca l'ultima carta scartata nel pozzo anche se non ha ancora aperto, ma a due condizioni:
      • il giocatore apre immediatamente nello stesso turno in cui pesca dal Pozzo
      • il giocatore usa la carta pescata dal Pozzo per calare i giochi di apertura
    2. 'chiusura in mano'
      un giocatore apre e chiude nello stesso turno (pesca una carta, cala i giochi e scarta l'ultima carta in mano in un sol turno)
      • il punteggio degli altri giocatori viene raddoppiato
      • il punteggio dei giocatori giocatori che non hanno aperto viene comunque conteggiato 100 punti indipendentemente da quali carte hanno ancora in mano
    3. 'altre varianti'
      su Wikipedia 'Scala 40' sono descritte molte varianti, molte tra queste possono essere abilitate nel 'Pannello delle Impostazioni'

2 commenti:

  1. Vorrei chiedere gentilmente come si fa a calare le carte a gruppi ( alcuni dei più alti in classifica lo fanno sempre) invece di prendere una carta per volta e calarlq sul tavolo da gioco.. grazie

    RispondiElimina
  2. C’e Una spiegazione e nel menu di aiuto del gioco per questo. Comunque metta le carte del gioco vicine tra loro nella sua mano e poi le raschini sul campo con una sola mossa usando due dita invece di una sola

    RispondiElimina