sabato 24 giugno 2017

Apple Game Center Addio .....ancora no, ma TranquilSea sta arrivando!!!


Negli miei ultimi quattro anni di lavoro sui giochi marchiati onmadesoft.com
(Scala 40, Ramino, Pinnacola e Machiavelli), ho dovuto adattarmi al sistema di gestione delle classifiche e di gioco online messo a disposizione da Apple, quello che definirei l'infausto "Apple Game Center".

Su questo blog, andando indietro nel tempo, potete leggere alcuni miei post scoraggianti (e scoraggiati) sulle disavventure che ho (ed avete) avuto con il Game Center.

Periodicamente ci sono stati problemi con le classifiche e con il gioco online, probabilmente per la legge di Murphy questi sono sempre stati eventi corrispondenti con le mie vacanze (ad esempio la scorsa estate mentre camminavo in Spagna per un mese lungo la via della Plata mi sono trovato ogni sera a dover rispondere a mail di giocatori infelici perché il Game Center non funzionava)

Da qualche mese ho iniziato un grosso lavoro di ristrutturazione del mio sistema di gioco, l'obiettivo finale è rendermi indipendente dal Game Center introducendo un mio sistema di gestione delle classiche e del gioco online.

Questo nuovo sistema è in parte operativo (da un paio di mesi), sino ad oggi l'ho usato per:

  • ricostruire ex novo il mio sito internet www.onmadesoft.com, ora compatibile con i dispositivi mobili e facilmente configurabile per aggiungere nuovi prodotti (non ora, ma in futuro aspettavi un Burraco, spero migliore di quelli attualmente in circolazione)
  • gestire le configurazioni remote dei giochi (quelle che, ad esempio, mi consentono di avvisare il giocatore se è disponibile un'aggiornamento del gioco a cui  sta giocando)
  • gestire le classiche online  (ormai operativo su Ramino, Pinnacola e Machiavelli e presto anche sulla Scala 40)
    • queste ora si aggiornano più rapidamente (pochissima attesa tra la fine della partita ed il momento in cui viene pubblicato il punteggio)
    • non presentano più errori di aggiornamento
    • forniscono a chi gioca online la posizione in classifica degli avversari (mostrata vicino al nome dell'avversario sul campo di gioco)
    • consentono la creazione un maggior numero di classifiche extra durante l'anno (simili a quelle introdotte per Pasqua, per Halloween e per Natale), forse ne introdurrò una estiva, o per Ferragosto.

Rimane ancora una cosa molto impegnativa, in questo periodo sto progettando e realizzando un gestore di gioco online (rimpiazzerà quello di Apple), spero di fare meglio del Game Center, e spero di farcela per fine anno (almeno su uno dei giochi che userò come piattaforma pilota). Non sarà uno scherzo.

Quando avrò terminato sarò in grado di gestire eventuali emergenze (speriamo poche) in prima persona senza dover attendere che i problemi si sistemino da soli, come avveniva con l'Apple Game Center.

Ma come si chiama questo "nuovo sistema"? Ebbene si ha un nome. Un nome che non ho scelto io, ma che è stato generato casualmente dal servizio  Cloud che lo ospita. Il nome è TranquilSea!!! Mare tranquillo.  Spero sia di buon auspicio per un futuro senza tutte le grane causate sino ad oggi dal (pessimo) Apple Game Center.

Per chi volesse qualche dettaglio tecnico su cosa c'e' dietro a TranquilSea, vi posso dire che è ospitato su un sistema cloud chiamato Heroku  ed è scritto usando un linguaggio chiamato Scala ed basato su framework chiamato Play.


Nessun commento:

Posta un commento