lunedì 30 marzo 2015

Come dove e quando

Era l'estate del 2011 volevo realizzare un desiderio in attesa da anni, creare un video gioco,
cercavo un progetto che fosse alla mia portata, non avevo né i mezzi né le capacità per creare qualcosa di troppo evoluto graficamente

Allo stesso tempo giocavo spesso a Scala 40 dopo pranzo, qualche partita all'ultimo sangue con una persona cara che mi dava molto filo da torcere, usavamo carte vere e l'atmosfera della cucina di casa diventava degna dei bar popolati da pensionati accaniti in interminabili duelli


Chissà magari con le carte potrei farcela, non sarà così difficile ed il  computer è il mio mestiere,
una persona esperta avrebbe dovuto fare un'indagine di mercato, capire se ne valeva la pena, iniziare con una sorta di marketing, io no, mi sono limitato a pensare a cosa sarei riuscito a fare

La sola indagine fu dare un'occhiata all'App Store di Apple e scoprire che la Scala 40 non c'era ancora, era luglio, mi sarei cimentato a partire da settembre, pare che i soli giochi italiani presenti erano i classici Scopa, Tressette e simili

Estate al mare, pensieri su come avrei realizzato il gioco e poi un rientro deludente, in mia assenza qualcuno aveva realizzato il gioco ed era disponibile sull'App Store, abbandonare l'impresa? provarci comunque?

Scarico il prodotto della "concorrenza", gioco un po, a mio avviso pessimo, ma qualche altra persona interpellata non lo trovava così brutto, era solo gelosia per essere stato superato da un avversario? no sono convinto fosse un pessimo gioco

E allora al lavoro, serviva la grafica, le carte, un campo di gioco, la possibilità di muovere le carte sul campo, di controllare che il giocatore facesse solo mosse lecite, e poi servivano degli avversari? i giocatori avrebbero sfidato il loro dispositivo Apple oppure si sarebbero sfidati online, e poi il regolamento di gioco, le varianti, moltissimi dettagli

Insomma moltissime cose da valutare e non avevo nessuna esperienza, ma si doveva pur iniziare da qualche parte

avessi ancora qualche vecchia immagine mostrerei qui i primi prototipi grafici dell'interfaccia, un po  fanno sorridere, era bruttina (non spetta a me giudicare, sono solo mie impressioni personali)

per oggi basta, devo lavorare alla nuova versione del Machiavelli, ma domani riprendo con un nuovo articolo e vediamo dove mi porta

Nessun commento:

Posta un commento