martedì 31 marzo 2015

Fate spazio al gioco !!!!

Allora decido di fare un gioco di carte
una delle prime cose che vengono in mente quando si crea un'applicazione è l'aspetto che avrà per gli utenti, non sono un mago con la grafica, ma voglio risparmiare (non è sempre un'ottima idea)
e butto giù qualche idea

prima di tutto vedo i giochi di carte già esistenti, molti di questi hanno una cosa in comune
mostrano sullo sfondo una specie di tavolo, con i giocatori seduti attorno,  magari qualche elemento grafico decorativo (l'angolo di un posacenere, delle fiches, la sagoma degli avversari) ed al centro un tappeto verde (o rosso o blu) su cui poggiano le carte

la mia prima impressione riguarda la dimensione del campo di gioco e delle carte,
dovendo realizzare un gioco per iPad (si inizialmente ho pensato solo ad iPad)
ed in particolare un gioco in cui molte carte potevano essere presenti sul campo di gioco
perché avrei dovuto sacrificare dello spazio per mostrare i bordi di un tavolo di legno, o altri elementi decorativi?

volevo dare tutto lo spazio possibile al gioco, lasciando qualcosa sopra o sotto per un menu dei comandi e la pubblicità, si perché in fin dei conti l'idea è si di realizzare un gioco di carta, ma magari anche di guadagnare qualche pizza, o magari (ma questo  era un sogno) vivere di giochi realizzati e venduti dal sottoscritto

Quindi nel mio gioco avrei avuto:

- un banner ed un menu in alto (poi con il tempo le cose si sono un po spostate, ma questo lo vedremo in futuro),
- il tappeto verde,
- il tallone (il mazzo da cui si pescano le carte) appoggiato sul tappeto verde
- il pozzo degli scarti (la pila delle carte scartate), sempre appoggiato sul tappeto verde
- la mano  del giocatore sud (le carte in mano al mio potenziale utente)
- le mani degli avversari (le carte in mano agli automi avversari, i giocatori sfidati dal mio cliente, ma di questi parlerò più avanti)


per ora era tutto, non avevo la minima idea di come avrei rappresentato ogni elemento, di come avrei abbellito il tutto, di come sarebbero state le carte

ma per questo vedremo al prossimo post, per oggi basta,
quel che conta è aver spiegato che la cosa importante per me è stata mettere solo l'essenziale dedicando tutto lo spazio possibile al gioco, sperando che la mia scelta potesse essere apprezzata dai miei giocatori (scusate il "miei" un po troppo possessivo, ma si tende ad essere un po fieri delle proprie creature informatiche e dei possibili utenti)


Nessun commento:

Posta un commento