domenica 3 aprile 2016

Pinnacola, Pinella, UIKonf Berlino, Statistiche, Errori, Pubblicità, Automazioni


I giochi di onmadesoft stanno evolvendo parecchio, i giocatori probabilmente non vedono molti cambiamenti, ma dietro le quinte c'è tantissimo lavoro "sotterraneo" in corso, sia per migliorare i prodotti che per aprire la strada a qualche nuovo gioco per il futuro.

Riporto qui un breve elenco di cosa sto facendo in questo periodo




  • NOVITA'! c'è un nuovo gioco di carte in cantiere, sono solo agli inizi del lavoro, vediamo come va, dovrò scrivere un post dedicato solo a questo, un po per tenere traccia del mio lavoro e un po per capire se qualche lettore esperto di quel gioco può darmi qualche consiglio. Si tratta della Pinnacola, quella giocata in Italia (non il Pinochle anglosassone), purtroppo non esiste una sola versione, abbiamo la Pinnacola e la Pinella, lo stesso gioco con e senza Pinelle (i due neri che fungono da jolly). Ho trovato in google parecchie indicazioni e parecchi regolamenti. Cercherò du realizzare un gioco configurabile e vediamo un po se a qualcuno piace.

  • STATISTICHE! in primo luogo le statistiche, queste sono descritte in dettaglio in un mio post precedente sul blog. Sono state un grande sforzo, con qualche brutta sorpresa nel primo rilascio, ora c'e' ancora un piccolo problema in via di soluzione e poi credo si possano considerare consolidate.

  • COMMONS!  invisibile ai giocatori, si tratta di una sorta di deposito dove ci sono parecchi ingranaggi comuni a tutti i giochi, sto mettendo molto ordine, e miglioro dove posso, ogni modifica apportata alle COMMONS impatta tutti i giochi di carte di onmadesoft, bisogna fare attenzione per evitare brutte sorprese.

  • AUTOMAZIONE! ogni volta che produco un aggiornamento dei giochi devo procedere con una serie di passaggi lunghi e noiosi, sto adottando un magnifico sistema di automazione chiamato Fastlane (di Felix Krause), nel giro di da qualche giorno ne trarrò grandissimi vantaggi in solidità (test automatizzati) e in tempo (accelerando il processo di produzione e rilascio dei giochi).

  • ERRORI! gli errori, si ci sono gli errori, in tutti i miei giochi, come in quasi tutti i prodotti software ci sono degli errori. Man mano che ne scopro (o con i miei strumenti di lavoro o grazie alla collaborazione dei giocatori che mi contattano) provo a risolverli. Per alcuni trovo soluzioni, per altri fatico e non capisco cosa sia a causarli, è la parte più difficile del mio lavoro. Di recente ho introdotto un sistema molto interessante per tenere traccia degli errori più gravi, quelli che mandano in crash il gioco facendolo chiudere all'improvviso. Usavo già un sistema per questo scopo, ma non era un granché, ora sono passato a Crashlytics e sono molto soddisfatto.

  • PUBBLICITA'! la nota dolente per i giocatori, ma è quella che serve per finanziare il progetto. sino allo scorso anno gli spazi pubblicitari nel gioco erano quasi tutti erogati da Apple, questo era sufficiente per mantenere in vita il progetto (ed il sottoscritto), poi Apple ha deciso di non occuparsi più di questi aspetti, e gli introiti sono calati ben del 75%, ringrazio di non aver mai creato una società per questo lavoro, lo avessi fatto ora mi troverei a dover licenziare qualcuno... Per correre ai ripari ho introdotto un nuovo sistema che eroga spazi pubblicitari si chiama Chartboost. Tanto odiato.... quello che spesso mostra un video di 30 secondi al termine della partita. Serve pazienza, per ora è il solo modo che ho per poter provare a tirare avanti con la mia attività, se non funzionerà questo tenterò un altro sistema. Nella peggiore delle ipotesi dovrà abbandonare il progetto e rimuovere i giochi dall'App Store, spero non sia necessario

  • SWIFT! non è un panno per la casa.... sino al 2015 i giochi erano scritti usando un linguaggio chiamato ObjecitveC,  il mondo evolve, dal 2014 Apple ha introdotto un nuovo linguaggio di programmazione chiamato Swift, ho iniziato ad adottarlo nei giochi che ora risultano scritti in parte in ObjectiveC ed in parte in Swift, con il tempo è probabile che utilizzi solo più Swift. E' un'occasione per imparare cose nuove e spero migliorare.

  • UIKONF BERLINO! lo scorso anno ho passato il mese di maggio a Berlino, ero li per varie ragioni, la principale era assistere ad una conferenza chiamata UIKonf 2016, anche quest'anno tornerò li per quello, per lavorare in qualche Coworking (credo qui Betahaus) e per conoscere un nuovi "colleghi" con cui confrontarmi.

Nessun commento:

Posta un commento