giovedì 7 aprile 2016

Pinnacola work in progress

Ed eccomi  al lavoro sulla Pinnacola chiamata anche Pinacola, Pinacolo, Pinnacolo, Pinnacolone e Pinella (da non confondersi con il Pinochle che è anglosassone e nord europeo).

Già dal nome del gioco si capisce che c'è una certa confusione, anche il regolamento è piuttosto variabile.


Non esiste una federazione di Pinnacola (d'ora in poi la chiamerò in questo modo) e quindi nessun regolamento ufficiale a cui posso ispirarmi. Cercando in google si trovano parecchie varianti di gioco e, come sempre, non potrò accontentare tutti.

Come ho fatto in precedenza con gli altri giochi (Scala40, Ramino e Machiavelli) ho deciso di prevedere  alcune configurazioni modificabili.

Adotterò il regolamento che ritengo più sensato realizzare per il gioco su iPad e iPhone, purtroppo non sarà possibile accontentare tutti.

Segue un piccolo elenco di alcuni aspetti che rendono la realizzazione del gioco piuttosto complessa:

  • le Squadre: si gioca a squadre, ad esempio 2 squadre con uno o due giocatori ognuna, ogni giocatore può calare giochi per la propria squadra e attaccare carte solo ai giochi della propria squadra. Questo comporta che il campo di gioco sia diviso in due per poter distinguere i giochi di ogni squadra (è previsto anche un caso con tre squadre ognuna con un solo giocatore).
  • il Pozzo: in questo gioco si può pescare una qualsiasi carta dal pozzo, se si pesca la prima carta questa viene messa in mano come  nella Scala 40, ma se si pesca un'altra carta vengono prese in mano anche tutte le carte che si trovano sopra di essa. Il pozzo quindi deve poter essere aperto per vedere tutte le carte che contiene, e quindi  può diventare molto ingombrante sui dispositivi di piccole dimensioni. Per questa ragione il pozzo potrà essere aperto o chiuso a discrezione del giocatore, e comunque sempre aperto all'inizio del suo turno di gioco.
  • le Matte (jolly e pinelle):  esistono due tipi di "matte" i jolly e le pinelle. Non tutti giocano usando le pinelle. In presenza del gioco con pinelle: 
    • i due rossi vengono tolti dal mazzo
    • i due neri che vengono considerati dei jolly (sono le pinelle)
    • le scale non contengono mai il due e quindi avremo A345  
    • una scala A325 è lecita ma il 2 (la pinella) in questo caso rappresenta il 4 mancante
    • le pinelle possono essere a tutti gli effetti dei jolly, ma alcuni le trattano in modo differente, ad esempio non lasciando che vengano prese per sostituzione come avviene comunemente per i jolly
Insomma ci sarà parecchio lavoro da fare, e parecchie opzioni configurabili per cercare di accontentare tutti. Il gioco online, invece, prevederà una singola impostazione di gioco e gli utenti dovranno adeguarsi al regolamento "standard/ufficiale" che fornirò per questa modalità di gioco.

Ho già fatto un po di lavoro sull'interfaccia di gioco, allego un'immagine che rappresenta il tavolo di gioco diviso in due squadre con il pozzo aperto (il pozzo si potrà aprire e chiudere per evitare che prenda troppo spazio)

Un esempio del campo di gioco, due squadre:
  • a sinistra il giocatore Sud 
  • destra il giocatore Nord
  • il pozzo è aperto e viene visualizzato sopra al campo di gioco  

Se qualcuno avesse già qualche suggerimento o consiglio mi contatti!!!

buona giornata a tutti
Antonio

Nessun commento:

Posta un commento